Il servizio di consulenza per Enti Ecclesiastici fornito dallo Studio Fumagalli comprende l’assistenza dal punto di vista fiscale per le diocesi e le parrocchie, incluse fondazioni e associazioni religiose. I numerosi anni di esperienza nel settore fanno sì che i professionisti che compongono lo studio siano un supporto fondamentale per tutte le attività amministrative che possono interessare l’ambito della Chiesa e religioso.

Nello specifico quello di cui si occupa lo studio è di garantire l’assistenza necessaria per la gestione della contabilità dei beni che fanno parte di organismi ecclesiastici, includendo anche gli adempimenti tributari. Fondamentale è il rapporto che lo studio intrattiene con gli uffici ecclesiastici, rapporto che si è consolidato negli anni.

Il team dello Studio Fumagalli infatti ha sviluppato un’esperienza specifica nei confronti di istituzioni ed enti ecclesiastici, che ha a sua volta aumentato la conoscenza dell’intero gruppo di leggi e normative che riguarda la loro amministrazione, estendendo così la propria consulenza anche ai beni patrimoniali.

Inoltre, lo studio fornisce un servizio di paghe e contributi specifico, predisponendo la stesura di tutte le pratiche amministrative presso gli uffici responsabili. Tutto è regolamentato dall’applicazione delle norme di diritto canonico per l’attuazione delle normative burocratiche e fiscali, in relazione alle leggi italiane che regolamentano lo Stato.

Lo Studio Fumagalli garantisce abilità tecniche e competenze economiche rivolte agli enti religiosi, con lo scopo di offrire un aiuto agli stessi istituti ecclesiastici per trovare le modalità necessarie e più consone ad una gestione corretta del proprio patrimonio economico.